public/

Il Sottotenente Domenico Angiulli, un nocese in Brianza

La prima destinazione da ufficiale dell'Arma dei Carabinieri per il sottotenente Domenico Angiulli è arrivata: il nostro concittadino è il nuovo comandante della Sezione Operativa del Nucleo Operativo Radiomobile di Vimercate. Poco più di due mesi fa aveva salutato la "sua" Ruvo di Puglia, dove per ben 8 anni è stato il comandante della locale Stazione, per conseguire il grado di sottotenente. Il neo ufficiale, dopo avere brillantemente frequentato il Corso Straordinario ad Esaurimento presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, la scorsa settimana ha raggiunto la nuova destinazione brianzola. 

Un curriculum importante per Angiulli che, dopo essersi formato presso le scuole allievi di Iglesias e sotto ufficiali di Velletri e Firenze, ha prestato servizio in Campania a Montemiletto, a Marano di Napoli, quale sottordine, poi a Piazzolla di Nola e Saviano. Conseguentemente il suo arrivo in Puglia, come Comandante di Stazione, prima a Peschici e poi a Ruvo di Puglia. Il "nostro" Angiulli in questi anni di militanza nella Beneamata, si è contraddistinto anche per atti coraggiosi che gli sono valsi importanti riconoscimenti, nel 2002 quando era a Piazzola di Nola, ha ottenuto la Medaglia d'Oro al Valor Civile, per avere sventato una rapina in un supermercato, ad opera di tre persone. Un'altra medaglia gli è stata conferita nel 2010, per avere tratto in salvo numerose persone a seguito del grave incendio del 2007 a Peschici. Il Sottotenente Domenico Angiulli in questi anni nell'Arma dei Carabinieri con le sue gesta eroiche ha dato grande lustro alla nostra cittadina. Al NOCI gazzettino ha rilasciato una breve intervista.

Sottotenente Angiulli, complimenti e congratulazioni, come si sta in Brianza? Quale è stato l'impatto con la nuova realta?

Mi sto ambientando. Per me è quasi tutto nuovo, grado, comando, rapporti con l'autorità giudiziaria e area geografica. Anche se mi son già buttato nella mischia. In questi primi giorni sono in una fase di studio per comprendere le nuove dinamiche personali, sociali e del territorio. 

Contento del nuovo incarico?

Sì. Dopo il fisiologico periodo di ambientamento, spero di svolgere al meglio come ho sempre fatto il nuovo ruolo, assicurando massimo impegno, caparbietà, tenacia, abnegazione e professionalità.

Quali sono i progetti futuri? Angiulli da "grande" vuole diventate Generale?

No no, mi basta dove sono arrivato. Salvo imprevisti al massimo diventerò capitano, poi penso che mi toccherà fare il pensionato e godermi gli affetti più cari, specie la mia famiglia.Colgo questa opportunità per salutare l'intera comunità nocese, i miei famigliari e i miei amici.

 

Stefano Impedovo

Info notizia

28 gennaio 2020

Altre di comunità

09 maggio 2024

Allevamento bovino, cresce l’interesse per la razza Limousine

09 maggio 2024

Noci presente ai Vespa World Days 2024

08 maggio 2024

Rondò via Mottola, procedono i lavori

Commenta questa notizia